Chi investe nel mercato immobiliare ha sempre avuto una pletora di opzioni differenti riguardo al tipo di affitto da offrire. Affitti a breve termine vs affitti a lungo termine, cosa scegliere? Per alcuni si tratta di una decisione facile, mentre per altri può non essere molto semplice.

Sono passati i giorni in cui gli investitori si rivolgevano esclusivamente a locatari in cerca di affitti a lungo termine. Grazie all’avvento della tecnologia, gli affitti a breve termine sono in un momento di picco, e gli investitori li stanno considerando come un’opzione sicura in cui investire.

Cosa sono questi affitti?

In generale, i due tipi di affitti sono a breve e a lungo termine. Se la proprietà viene data a un inquilino per sei o più mesi, si parla di affitto a lungo termine. Dall’altra parte, se la proprietà viene data a un inquilino per un giorno, un mese, o fino a sei mesi, si parla di affitto a breve a termine.

Le proprietà situate in località turistiche sono note per avere un ottimo rendimento con gli affitti a breve termine, mentre quelle situate in zone residenziali vengono date in affitto a lungo termine. Spesso gli investitori utilizzano un mix di queste, affittando una stanza della loro proprietà.

Il confronto

Prima di investire, è fondamentale confrontare i pro e i contro di ogni tipo di investimento. Ecco alcune linee guida per aiutarti a prendere la decisione migliore.

1.     Affitti a breve termine

Come discusso, gli affitti a breve termine possono essere fatti con inquilini che vogliono soggiornare da una notte fino a sei mesi. Questi affitti vengono fatti per turismo o viaggi di lavoro. È un dato di fatto che i rendimenti di questo tipo di affitto siano più alti. Tuttavia, questi affitti comportano più rischi e richiedono un impegno maggiore. Inoltre, con più inquilini che vanno e vengono, i costi di manutenzione sono più alti.

Pro:

  • Flessibilità
  • Ricavi molto più alti rispetto agli affitti a lungo termine
  • Nessun bisogno di controllare l’affidabilità creditizia
  • I proprietari possono utilizzare l’immobile di tanto in tanto ove necessario
  • Possibilità di incrementare i ricavi attraverso la vendita di servizi accessori

Contro:

  • Costi di manutenzione più alti
  • Maggior impegno richiesto per fornire servizi agli ospiti
  • Rischio di bassa occupazione

2.     Affitti a lungo termine

I rendimenti negli affitti a lungo termine sono più bassi, ma garantiscono un flusso di cassa continuo. Questi affitti sono più sicuri, dato che gli inquilini sono legati ad un contratto, e i costi di manutenzione sono generalmente bassi perché questi trattano l’immobile come se fosse di loro proprietà.

Pro:

  • Stabilità
  • Flusso di cassa continuo
  • Relazione con gli inquilini
  • Tranquillità

Contro:

  • Rendite basse
  • Gli inquilini che si rifiutano di pagare possono causare perdite considerevoli
  • Problemi legati allo sfratto
  • Gli Inquilini poco affidabili finanziariamente sono difficili da gestire

Ultime considerazioni

Se stai già gestendo una proprietà in affitto e possiedi esperienza, puoi procedere con la scelta a tua discrezione. Le ultime tendenze mostrano che i noleggi a breve termine sono la strada da percorrere; oltre a garantire un rendimento più elevato, offrono anche la flessibilità non consentita con gli inquilini della sterna lunga. Potrebbe essere necessario vendere la tua proprietà nel prossimo futuro, farlo se è affittato per un lungo periodo può rappresentare un grande ostacolo da superare.

Tuttavia, se sei nuovo nel settore, è consigliato di entrare in contatto con un’agenzia immobiliare per gestire la tua proprietà. Holiplanet – Affitti a Breve è un operatore leader nel mercato degli affitti a breve termine.

Holiplanet – Affitti a Breve offre un’esperienza personalizzata per i proprietari d’immobili. Come stabilito nella nostra visione aziendale, abbiamo un piccolo team dedicato che gestisce tutti gli aspetti delle proprietà da noi gestite. Il nostro obiettivo è massimizzare il ritorno sugli investimenti, riferire attivamente sulle condizioni della proprietà, consigliare sulle aree di manutenzione, gestire le riparazioni / i miglioramenti in modo conveniente ed eliminare le spese generali per il proprietario. Non stiamo solo gestendo le proprietà dei nostri clienti, ma aiutiamo anche a proteggere i loro beni offrendo loro la migliore opportunità di massimizzare i rendimenti e minimizzare le date invendute, soprattutto, prendendosi cura di mantenere l’immobile in condizioni impeccabili.

Comprare immobili da affittare è il modo migliore per iniziare il tuo business di investimenti nel mercato immobiliare. Tuttavia, dovrai essere razionale quando prendi delle decisioni e chiedere sempre un consiglio ad un professionista. Puoi scegliere il tipo di affitto che vuoi confrontando i pro e i contro.